Questa dichiarazione sulla privacy è stata aggiornata l'ultima volta il 16 Aprile 2025 e si applica ai cittadini e ai residenti permanenti legali dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera.
In questa dichiarazione sulla privacy, spieghiamo cosa facciamo con i tuoi dati che otteniamo attraverso https://adelfoi.it. Ti consigliamo di leggere attentamente la dichiarazione. Durante l'elaborazione rispettiamo i requisiti della legislazione sulla privacy. Ciò significa, tra le altre cose, che:
- comunichiamo chiaramente il motivo per il quale processiamo dati personali. Facciamo questo per mezzo di questa dichiarazione sulla privacy;
- miriamo a limitare la raccolta di dati personali solo ai dati personali richiesti per scopi legittimi;
- prima chiediamo il tuo esplicito consenso per processare i tuoi dati personali nei casi che richiedono il tuo consenso;
- adottiamo misure di sicurezza appropriate per proteggere i tuoi dati personali e lo richiediamo anche da parti che elaborano dati personali per nostro conto;
- rispettiamo il tuo diritto di accesso ai tuoi dati personali o di averli corretti o cancellati, su tua richiesta.
Se hai domande o vuoi sapere esattamente quali dati conserviamo, contattaci.
1. Condivisione con altre parti
Condividiamo questi dati solo con i processori e con altre terze parti per le quali è necessario ottenere il consenso.
Terze parti
Nome: Google Ireland
Paese: Google
Scopo: Visualizzazione mappa e font
Dato: Statistica
Nome: Mentora S.R.L.
Paese: Italia
Scopo: Attività promozionali, commerciali e informative svolte in partnership con Adefloi.
Dato: Nome, cognome, email, numero di telefono, azienda, ruolo professionale.
Nome: Promoimpresa S.R.L
Paese: Italia
Scopo: Attività promozionali, commerciali e informative svolte in partnership con Adefloi.
Dato: Nome, cognome, email, numero di telefono, azienda, ruolo professionale.
Nome: Solidea S.R.L
Paese: Italia
Scopo: Attività promozionali, commerciali e informative svolte in partnership con Adefloi.
Dato: Nome, cognome, email, numero di telefono, azienda, ruolo professionale.
2. Cookie
Il nostro sito web usa cookie. Per ulteriori informazioni riguardo i cookie, per favore fai riferimento alla nostra Cookie Policy.
3. Pratiche di divulgazione
Comunichiamo informazioni personali se ci viene richiesto dalla legge o da un ordine del tribunale, in risposta a un'autorità incaricata dell'applicazione della legge, nella misura consentita da altre disposizioni di legge, per fornire informazioni o per un'indagine su una questione relativa alla sicurezza pubblica.
Se il nostro sito Web o organizzazione viene rilevato, venduto o coinvolto in una fusione o acquisizione, i tuoi dati potrebbero essere divulgati ai nostri consulenti e a eventuali potenziali acquirenti e saranno trasmessi ai nuovi proprietari.
Abbiamo concluso un accordo di elaborazione dei dati con Google.
Google non può utilizzare i dati per altri servizi di Google.
L'inclusione di indirizzi IP interi è bloccato da noi.
4. Sicurezza
Ci impegniamo per la sicurezza dei dati personali. Prendiamo adeguate misure di sicurezza per limitare l'abuso e l'accesso non autorizzato ai dati personali. Ciò garantisce che solo le persone necessarie abbiano accesso ai tuoi dati, che l'accesso ai dati sia protetto e che le nostre misure di sicurezza vengano regolarmente riviste.
Le misure di sicurezza che usiamo consistono in:
- Sicurezza d'Accesso
- DKIM, SPF, DMARC e altre impostazioni DNS specifiche
- Crittografia (START)TLS / SSL / DANE
- Hardening Sito/Funzioni di Sicurezza
5. Siti web di terze parti
Questa dichiarazione sulla privacy non si applica ai siti web di terzi collegati tramite link sul nostro sito web. Non possiamo garantire che queste terze parti gestiscano i vostri dati personali in modo affidabile e sicuro. Vi consigliamo di leggere le dichiarazioni sulla privacy di questi siti web prima di utilizzarli.
6. Ammende riguardo questa dichiarazione della privacy
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente dichiarazione sulla privacy. Si raccomanda di consultare regolarmente questa dichiarazione sulla privacy per essere a conoscenza di eventuali modifiche. Inoltre, ti informeremo attivamente laddove possibile.
7. Accesso e modifica dei tuoi dati
Se hai domande o vuoi sapere esattamente quali tuoi dati sono in nostro possesso, contattaci. Potrai contattarci usando le informazioni presenti qui sotto. Hai i seguenti diritti:
- Hai il diritto di sapere quando i tuoi dati personali sono necessari, cosa succede ad essi, quanto a lungo verranno mantenuti.
- Diritto di accesso: hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali dei quali siamo a conoscenza.
- Diritto di rettifica: hai il diritto di completare, correggere, cancellare o bloccare i tuoi dati personali quando lo desideri.
- Se hai domande o problemi relativi al accessibilità del sito web, per favore non esitare a contattarci.
- Diritto di trasferire i tuoi dati: hai il diritto di richiedere tutti i tuoi dati dal controllore e trasferirli tutti quanti ad un altro controllore.
- Diritto di obiezione: hai il diritto di obiezione verso il processo dei tuoi dati. Noi rispetteremo questa scelta, a meno che non ci siano delle basi valide per il processo.
Assicurati di segnalare sempre in modo chiaro chi sei, così da essere certi di non cancellare o modificare i dati di un una persona sbagliata.
8. Invio di un reclamo
Se non sei soddisfatto di come gestiamo (una lamentela su) il processo dei tuoi dati personali, hai il diritto di spedire un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
9. Dettagli contatti
Adelfoi S.R.L.
Via A. Olivetti, 24/26 | 00131 Roma
Italia
Sito web: https://adelfoi.it
Email: info@ex.comadelfoi.it
Numero di telefono: 064391605
10. Richiesta Dati
Per le richieste più frequenti offriamo la possibilità di usare il nostro modulo di richiesta dati
Annesso
WooCommerce
Durante l’acquisto dei corsi sul nostro sito, utilizziamo WooCommerce, una piattaforma e-commerce per WordPress, che ci consente di gestire il catalogo, il carrello e la procedura di pagamento.
Quando effettui un ordine, raccogliamo i seguenti dati personali:
- Nome e cognome
- Numero di telefono
- Dati aziendali (ragione sociale, P.IVA, codice destinatario)
- Indirizzo di fatturazione
- Informazioni sui corsi acquistati
- Note aggiuntive inserite nel modulo d’ordine
- Queste informazioni sono necessarie per:
- Elaborare l’ordine
- Fornire i corsi acquistati
- Adempiere agli obblighi fiscali e amministrativi
Cosa raccogliamo e salviamo
Mentre visiti il nostro sito, tracciamo:
- I prodotti che hai visualizzato: utilizzeremo queste informazioni per, ad esempio, mostrarti i prodotti che hai visualizzato di recente
- Posizione, indirizzo IP e tipo di browser: useremo queste informazioni per una stima di imposte e spedizione
- Indirizzo di spedizione: ti chiederemo di inserirlo per, ad esempio, stimare la spedizione prima che tu effettui l’ordine e per inviarti quanto acquistato!
Useremo i cookie anche per tenere traccia del contenuto del carrello mentre stai navigando sul nostro sito.
Nota: per ulteriori dettagli sulla informativa sui cookie, da qui verrai collegato alla sezione.
Quando effettui un acquisto presso di noi, ti invitiamo a fornire informazioni quali nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di carta di credito/dettagli del pagamento e informazioni opzionali sull’account, come il nome utente e la password.
Useremo queste informazioni per scopi quali:
- Ti inviamo informazioni sull’account e sull’ordine
- Rispondiamo alle tue richieste, inclusi reclami e rimborsi
- Elaborazione dei pagamenti e prevenzione delle frodi
- Configura il tuo account per il nostro negozio
- Rispetta tutti gli obblighi legali a nostro carico, come il calcolo delle imposte
- Migliora le offerte del nostro negozio
- Invio di messaggi di marketing, se scegli di riceverli
Se crei un account, archivieremo il tuo nome, indirizzo, email e numero di telefono: questi dati verranno poi usati per popolare la cassa nei tuoi ordini futuri. In generale conserviamo le tue informazioni finché ne abbiamo bisogno per le finalità per le quali raccogliamo e utilizziamo i dati e finché siamo legalmente tenuti a continuare a mantenerli. Ad esempio, archiviamo le informazioni sull’ordine per XXX anni per ragioni fiscali e di contabilità. Tali informazioni includono nome, indirizzo e-mail e indirizzi di fatturazione e spedizione. Archiviamo anche commenti e recensioni, se scegli di lasciarceli.
Persone del nostro team che hanno accesso
I membri del nostro team hanno accesso alle informazioni che ci fornisci. Per esempio, sia gli amministratori che gli shop manager possono accedere a:
- Informazioni sull’ordine quali, oggetto acquistato, data di acquisto e luogo di spedizione e
- Informazioni sul cliente come il tuo nome, indirizzo email e informazioni di fatturazione e spedizione.
I membri del nostro team hanno accesso a queste informazioni per aiutare a soddisfare gli ordini, elaborare i rimborsi e supportarti.
Cosa condividiamo con gli altri
Durante la navigazione e l’utilizzo dei nostri servizi, alcuni dati personali possono essere condivisi con soggetti terzi, esclusivamente per finalità tecniche, analitiche, di pagamento o marketing, e solo nei limiti necessari all’erogazione del servizio richiesto o al miglioramento dell’esperienza utente.
Di seguito ti indichiamo le categorie principali di soggetti con cui condividiamo dati, nonché le relative finalità.
Servizi di pagamento
Condividiamo dati relativi alla transazione (es. nome, email, indirizzo di fatturazione, importo) con fornitori di pagamento per completare l’acquisto dei corsi.
Servizi coinvolti:
- Stripe
- PayPal
Servizi di gestione dei moduli
I dati inseriti nei form o per l’iscrizione alle newsletter possono essere trattati da piattaforme di email marketing e CRM.
Servizi coinvolti:
- Gravity Forms
- Support Board (chat)
Strumenti di analisi e statistiche
Utilizziamo strumenti di analisi per monitorare l’uso del sito e migliorare le nostre prestazioni. Questi strumenti possono raccogliere informazioni come indirizzo IP, pagine visitate, tempo di permanenza, interazioni e azioni sul sito.
Servizi coinvolti:
- Google Analytics
- Google Site Kit
- Mixpanel
- Complianz Statistics
- WooCommerce (per tracciamento carrello, visualizzazioni prodotti)
Strumenti di marketing e pubblicità
Utilizziamo strumenti di tracciamento per attività promozionali e pubblicitarie. Questi strumenti possono impostare cookie per personalizzare contenuti o raccogliere informazioni su come gli utenti interagiscono con le nostre campagne.
Servizi coinvolti:
- Meta (Facebook, Instagram)
- LinkedIn Ads
- Google Ads
- YouTube (cookie come YSC, GPS, VISITOR_INFO1_LIVE)
- MailPoet
- Brevo (Sendinblue)
Protezione e sicurezza del sito
Alcuni dati tecnici vengono elaborati per identificare tentativi di accesso fraudolenti, spam o altre attività malevole.
Servizi coinvolti:
- Cleantalk Anti-Spam
- Google reCAPTCHA
- Support Board (sistema di ticket/chat)
- Complianz (per la gestione del consenso)
Questo sito web utilizza la Privacy Suite per WordPress di Complianz per raccogliere record di consenso. Per questa funzionalità il tuo indirizzo IP è reso anonimo e memorizzato nel nostro database. Per ulteriori informazioni, vedere la Dichiarazione sulla Privacy di Complianz.
Contenuti incorporati di terze parti
Il sito può includere contenuti da provider esterni (come video, mappe, font), i quali possono impostare cookie o raccogliere dati tecnici.
Servizi coinvolti:
- Google Fonts
- Google Maps
- YouTube (per i video)
- Adobe Fonts
- Elementor
- Elementor Pro
- Advanced Custom Fields
- OpenStreetMaps
Finalità del trattamento, durata di conservazione dei dati e base giuridica per ogni trattamento
Di seguito vengono elencate le finalità per cui trattiamo i dati personali degli utenti e il relativo periodo di conservazione:
- Contatto – Telefono, email, moduli web
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
Il titolare può conservare i dati personali sino a quando detto consenso non venga revocato.
Base giuridica: Adelfoi S.R.L. ottiene il permesso dalla persona interessata.
- Pagamenti
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
10 anni per adempiere agli obblighi fiscali e contabili previsti dalla normativa italiana.
Base giuridica: è necessario per l'esecuzione dell'accordo con la persona interessata.
- Newsletter
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
Il titolare può conservare i dati personali sino a quando detto consenso non venga revocato.
Base giuridica: Adelfoi S.R.L. ottiene il permesso dalla persona interessata.
- Per supportare servizi o prodotti che un cliente vogliono o hanno comprato
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
10 anni per garantire la tracciabilità delle attività formative e adempiere agli obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Base giuridica: è necessario per l'esecuzione dell'accordo con la persona interessata.
- Per poter offrire prodotti e servizi personalizzati
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
Il titolare può conservare i dati personali sino a quando detto consenso non venga revocato.
Base giuridica: È necessario per legittimo interesse di Adelfoi S.R.L., e questo interesse supera gli interessi della persona interessata.
- Registrazione account
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
10 anni per garantire l’accesso allo storico dei corsi acquistati e adempiere agli obblighi fiscali e amministrativi.
Base giuridica: è necessario per l'esecuzione dell'accordo con la persona interessata.
- Per essere in grado di rispettare gli obblighi legali
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
10 anni in ottemperanza agli obblighi fiscali, contabili e formativi previsti dalla normativa, inclusi quelli relativi alla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008).
Base giuridica: Adefloi S.R.L è obbligata dalla legge.
- Compilazione ed analisi di statistiche per migliorare il sito
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
Il titolare può conservare i dati personali sino a quando detto consenso non venga revocato.
Base giuridica: È necessario per legittimo interesse di Adelfoi S.R.L., e questo interesse supera gli interessi della persona interessata.
- Per vendere o condividere dati con terze parti
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
Il titolare può conservare i dati personali sino a quando detto consenso non venga revocato.
Base giuridica: Adelfoi S.R.L. ottiene il permesso dalla persona interessata.
- Recapiti
Quando i servizi sono terminati o completati, più la durata specificata sotto:
10 anni per gestire comunicazioni contrattuali e adempiere a obblighi legali e fiscali in relazione ai corsi acquistati.
Base giuridica: è necessario per l'esecuzione dell'accordo con la persona interessata.
Pagamenti
Durante l’acquisto dei nostri corsi online, i pagamenti possono essere effettuati attraverso piattaforme esterne sicure. Per elaborare il pagamento, alcuni dati personali vengono condivisi con i fornitori di servizi di pagamento.
Stripe
Se scegli di pagare con carta di credito o debito, il pagamento sarà gestito da Stripe, un fornitore di servizi di pagamento che raccoglie e tratta dati come:
- Nome e cognome
- Indirizzo email
- Indirizzo di fatturazione
- Dati della carta (non visibili a noi)
- Importo e valuta della transazione
Stripe tratta i dati in qualità di responsabile del trattamento ai sensi del GDPR.
Per ulteriori dettagli, leggi la Privacy Policy di Stripe
PayPal
Se scegli di pagare tramite PayPal, alcuni dati necessari verranno trasmessi a PayPal, tra cui:
- Importo dell’ordine
- Dati di contatto e fatturazione
- Informazioni relative alla transazione
PayPal agisce come titolare autonomo del trattamento per i dati gestiti durante il pagamento.
Per ulteriori dettagli, leggi la Privacy Policy di PayPal
Trattamento dei dati dei dipendenti forniti da aziende clienti
Adefloi S.r.l., in qualità di titolare del trattamento, raccoglie e tratta i dati personali dei dipendenti delle aziende clienti al solo scopo di erogare i corsi di formazione richiesti.
Il trattamento si basa su un obbligo contrattuale con l’azienda cliente e/o su un obbligo legale ai sensi del D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
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- chiederne la rettifica o la cancellazione
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